aria rivista

ARIA RIVISTA

ARIA RIVISTA

Una rivista di approfondimento culturale

ARIA è una rivista cartacea/digitale di divulgazione culturale con cadenza semestrale. La rivista si propone di contribuire all’approfondimento di temi e ricerche inerenti all’ambito scientifico, filosofico e artistico, contando sulla collaborazione di artisti, professori, ricercatori e cultori della materia del panorama accademico nazionale e internazionale.
Ogni numero è dedicato a un lemma specifico, a una singola parola-chiave che viene affrontata da diverse prospettive, delineando aspetti e considerazioni che passerebbero inosservati se l’analisi fosse realizzata nei limiti di un solo ambito disciplinare.
La rivista vuole far propria l’eterogeneità del dizionario onomasiologico, la cui organizzazione lessicale si fonda sulle relazioni gerarchiche (dal tutto alla parte), associative (prive di definizioni semanticamente legate a un unico concetto) e di equivalenza (sinonimia, omonimia, antonimia) anziché su una costruzione di tipo semasiologico.
ARIA vuole rievocare una sorta di enciclopedia in fieri, mai compiuta e mai definitivamente irrigidita ad albero, che trova la sua espressione più autentica nella metafora del labirinto: modello topologico della rete polidimensionale, antigenealogica, rizomatica, reversibile, senza un dentro né un fuori.

Partnership

Edita da Thesaurus Associazione Culturale, la rivista è realizzata dal SAP Lab del Centro di Filosofia delle Scienze dell’Università di Lisbona, di cui Francesco Giarrusso (responsabile editoriale della rivista) è membro, in collaborazione con l’Istituto Caterina Caniana l’Istituto Zenale e Butinone.

Distribuzione
ARIA è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca Tiraboschi (Bergamo), la libreria Incrocioquarenghi (Bergamo), la libreria Palomar (Bergamo), il Teatro tascabile di Bergamo, la Fondazione Alasca (Bergamo), l’Istituto Caterina Caniana (Bergamo) e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Zenale e Butinone (Treviglio).

Edizione
Sede del comitato editoriale: Thesaurus Associazione Culturale, via G. Pezzotta 3, 24128, Bergamo.

Contatti: [email protected] | 3409393815

rivista_aria

"L’aria è dappertutto. Leggera, non ha una forma propria e occupa qualsiasi spazio. L’aria è una miscela di gas, vapori e particelle solide che costituisce l’atmosfera terrestre. È un elemento essenziale per la vita della maggior parte degli organismi animali e vegetali e in particolare per la vita umana."