CHI SIAMO

Associazione Thesaurus

Thesaurus Associazione Culturale è un’associazione nata nel 2016 da un’idea di Francesco Giarrusso, ricercatore del Centro di Filosofia della Scienza dell’Università di Lisbona e docente presso l’Istituto Caterina Caniana di Bergamo e dalla collaborazione con professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari che ne costituiscono il team di progetto. Ogni anno il gruppo si arricchisce di nuovi soci e sostenitori preziosi.

Il nostro obiettivo?
Contribuire al dibattito intellettuale, favorendo lo sviluppo di idee originali e multidisciplinari.
Vogliamo offrire uno spazio di discussione aperto al pubblico e in grado di incrementare l’offerta culturale della città di Bergamo.
Proponiamo articoli divulgativi, cicli di conferenze e corsi formativi: interventi eterogenei per la creazione di un sapere flessibile e multidisciplinare. I nostri ambiti di intervento spaziano dalla tecnologia alle arti, dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche, filosofiche e letterarie.

In particolare organizziamo:

PANORAMA: ciclo di conferenze dedicato ogni anno a un tema differente. Invitiamo relatori provenienti da ambiti disciplinari trasversali per costruire un sapere sfaccettato e complesso. SCOPRI PANORAMA 2019

OFFICINE: un catalogo di corsi pratico-teorici in ambito TECNOLOGICO, ARTISTICO E UMANISTICO. SCOPRI i nostri percorsi didattici.

ARIA RIVISTA: pubblichiamo e diffondiamo la rivista culturale ARIA.
ARIA è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca Tiraboschi (Bergamo), la Libreria Incrocio Quarenghi (Bergamo), la Libreria Palomar (Bergamo), il Teatro tascabile di Bergamo, la Fondazione Alasca (Bergamo), l’Istituto Caterina Caniana (Bergamo).
Puoi consultare la versione digitale qui.

Collaborano con noi l’Istituto Caterina Caniana di Bergamo e il SAP Lab del Centro di Filosofia delle Scienze dell’Università di Lisbona: abbiamo un’idea di una scuola intesa come luogo aperto alla città e al mondo, uno spazio di confronto e formazione del pensiero rivolto non solo agli studenti, ma a chiunque sia interessato a approfondire i temi proposti.

TEAM

francesco_giarrusso
Francesco Giarrusso

Responsabile Editoriale

Affascinato dal cinema fin dalla tenera età, si diletta nella fotografia da qualche anno. Lettore appassionato, colleziona libri nella speranza di leggerli tutti.

emanuela-presciani
Emanuela Presciani

Responsabile di Progetto

Definita il “controvento” dell’organizzazione culturale, armonizza forze contrastanti in progetti resistenti, intrecciando persone e idee. Il suo urlo di battaglia è: plasmare il caos per generare poesia.

francesca-cortellini
Francesca Cortellini

Curatrice Editoriale

Mi commuovo leggendo i versi di Petrarca ma sono inflessibile sui congiuntivi. Davanti a un errore vado in visibilio!
Mi occupo di revisione testi e correzione bozze.

alessia-gusmini
Alessia Gusmini

Responsabile Grafica

Nata una notte di settembre dell’86.
Cresciuta con in mano matite e pennarelli.
Diplomata in Belle Arti, specializzata in Arte Terapia.
Contaminata da esperienze che fondono l’area artistica con quella sociale, pedagogica, riabilitativa e ricreativa.
Inciampata ripetutamente nel mezzo di tentativi espressivi tra disegno, grafica e pittura.

marialaura-campoleoni
Maria Laura Campoleoni

Web Marketing Strategist

La testa nell’Instagram, il cuore in Città Alta, è la persona giusta se hai un progetto da comunicare e il cartellone sull’autostrada ti sembra un po’ fuori tempo.
gianluca_giarrusso
Gianluca Giarrusso

Web Designer - Developer

Da quando progettò il suo primo sito a 15 anni non ha più smesso. La sua missione è progettare siti che siano fruibili da chiunque.